Il filo di mezzogiorno

Il filo di mezzogiorno - Goliarda Sapienza | Rochesterscifianimecon.com

...ano impazzite dal terrore: i morti escono dalla lava, ti seguono e ti fanno smarrire il sentiero e: o morirai di sete fra gli sterpi disseccati dal sole- sterpo secco pure tu- o penserai sempre a ... Il Filo Di Mezzogiorno a 8,50 € | Trovaprezzi.it ... ... ... "Il filo di mezzogiorno", pubblicato per la prima volta nel 1969, è il secondo romanzo di Goliarda Sapienza, rivelatasi due anni prima con "Lettera aperta", che raccontava con tono aspro e impietoso la sua infanzia siciliana fino alla partenza per Roma e l'Accademia di Arte Drammatica. Il filo di mezzogiorno, di Goliarda Sapienza, La nave di Teseo, prezzo di copertina 15 euro. È tornato quest'anno in libreria, in una nuova edizione curata da Angelo Pellegrino per La nave di T ... 'Il filo di mezzogiorno' di Goliarda Sapienza. Una lettura ... ... . Il filo di mezzogiorno, di Goliarda Sapienza, La nave di Teseo, prezzo di copertina 15 euro. È tornato quest'anno in libreria, in una nuova edizione curata da Angelo Pellegrino per La nave di Teseo, il secondo romanzo di Goliarda Sapienza dal titolo Il filo di mezzogiorno, uscito per la prima volta nel 1969. Pubblicato per la prima volta nel 1969, Il filo di mezzogiorno precorre con straordinaria attitudine al futuro alcuni tratti dell'autofiction e del memoir, raccontando l'esperienza psicoanalitica vissuta dall'autrice dell'Arte della gioia dopo il periodo di depressione, sfociato in un tentativo di suicidio. Attraverso le parole che la protagonista rivolge al suo medico - con cui […] Pubblicato per la prima volta nel 1969, Il filo di mezzogiorno precorre con straordinaria attitudine al futuro alcuni tratti dell'autofiction e del memoir, raccontando l'esperienza psicoanalitica vissuta dall'autrice dell'Arte della gioia dopo il periodo di depressione, sfociato in un tentativo di suicidio. Associazione Il Filo si impegna a proteggere la sicurezza dei dati personali dell'utente e rispetta le disposizioni in materia di sicurezza previste dalla normativa applicabile al fine di evitare perdite di dati, usi illegittimi o illeciti dei dati e accessi non autorizzati agli stessi, con particolare riferimento al Disciplinare Tecnico in materia di misure minime di sicurezza. Lettera aperta di Goliarda Sapienza esce nel 1967, Il Filo di mezzogiorno nel 1968; Giù in piazza non c'è nessuno l'autobiografia letteraria di Dolores Prato uscita nell'80 in edizione ridotta e scritta durante tutta una vita; la scrittura intrisa di quotidiano di Natalia Ginzburg, con Tutti i nostri ieri del '53 e Lessico famigliare del '63; Alba de Céspedes con Quaderno proibito ......

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Goliarda Sapienza
DIMENSIONE
10,57 MB
NOME DEL FILE
Il filo di mezzogiorno.pdf

DESCRIZIONE

Pubblicato per la prima volta nel 1969, Il filo di mezzogiorno precorre con straordinaria attitudine al futuro alcuni tratti dell'autofiction e del memoir, raccontando l'esperienza psicoanalitica vissuta dall'autrice dell'Arte della gioia dopo il periodo di depressione, sfociato in un tentativo di suicidio. Attraverso le parole che la protagonista rivolge al suo medico - con cui instaurerà un rapporto intimo e appassionato -, ricostruiamo tutto il suo percorso: la partenza da casa, le pensioni di terza categoria, i corsi d'arte drammatica, la persecuzione fascista, la "follia" della madre, la difficoltà nei rapporti con l'altro sesso, l'amore devastante per Citto ("non facemmo la sciocchezza di sposarci ma il giuramento di restare insieme fino a quando l'amore ci avrebbe tenuti uniti"). Emerge da queste pagine una consapevolezza che è al tempo stesso personale e universale, una riflessione acuta e sensibile sulla condizione femminile, priva di ogni pregiudizio morale: la scoperta delle fragilità e delle paure, dell'amore, della vita.

Ti piacerebbe leggere il libro?Il filo di mezzogiorno in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Goliarda Sapienza. Leggere Il filo di mezzogiorno Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI