Da Torino a Bangkok. Architetti e ingegneri nel Regno del Siam

Da Torino a Bangkok. Architetti e ingegneri nel Regno del Siam - Francesca Filippi | Rochesterscifianimecon.com

...kok. Architetti e ingegneri nel Regno del Siam", Venezia, Marsilio, 2008 / DE PIERI F ... pelizza-da-volpedo: documenti, foto e citazioni nell ... ... .. - In: IL MESTIERE DI STORICO. - ISSN 1594-3836. - I, n. 1(2009), pp. 169-169. Da Torino a Bangkok. Architetti e ingegneri nel regno del Siam. Ediz. illustrata è un libro di Filippi Francesca pubblicato da Marsilio nella collana Saggi. Crisis, con argomento Architettura italiana; Architettura-Storia - sconto 5% - ISBN: 9788831795128 Da Torino a Bangkok. Architetti e ingegneri nel regno del Siam. Ediz. illustrata è un libro di Francesc ... Da Torino a Bangkok. Architetti e ingegneri nel regno del ... ... . Architetti e ingegneri nel regno del Siam. Ediz. illustrata è un libro di Francesca Filippi pubblicato da Marsilio nella collana Saggi. Crisis: acquista su IBS a 31.60€! Da Torino a Bangkok. Architetti e ingegneri nel Regno del Siam Francesca B. Filippi . Venezia, Marsilio, 168 pp., euro 23,00 2008. Gli architetti e gli ingegneri cui fa riferimento il titolo del volume sono un gruppo di tecnici provenienti dall'area piemontese-ligure che, tra la fine dell'800 e l'inizio del '900, lavorano a Bangkok alla realizzazione di diverse opere architettoniche per la ... Da Torino a Bangkok. Architetti e ingegneri nel regno del Siam, Libro di Francesca Filippi. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Marsilio, collana Saggi. Crisis, brossura, data pubblicazione agosto 2008, 9788831795128. Francesca Filippi (Torino 1974) è dottore di ricerca in Storia dell'architettura e dell'urbanistica.Docente incaricato del Politecnico di Torino, svolge presso lo stesso ateneo, in qualità di assegnista, ricerche sull'ar...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Francesca Filippi
DIMENSIONE
8,80 MB
NOME DEL FILE
Da Torino a Bangkok. Architetti e ingegneri nel Regno del Siam.pdf

DESCRIZIONE

La dimensione internazionale delle carriere professionali, degli immaginari figurativi e delle culture costruttive, costituisce uno degli aspetti più interessanti dell'architettura tra Ottocento e Novecento.Attori di un'emigrazione professionale ancora poco indagata, architetti e ingegneri si muovono lungo le rotte percorse da esploratori, commercianti e diplomatici. Essi mettono in circolazione competenze e modelli maturati in seno ai contesti urbani e alle scuole dell'Ottocento europeo, che sopravvivono in molti paesi extraeuropei alla conclusione del secolo. L'autrice ripercorre le tracce di un gruppo di architetti e ingegneri diplomati a Torino che nel primo quarto del Novecento lavora all'interno del Dipartimento dei Lavori Pubblici di Bangkok: ne indaga motivazioni personali e collettive all'origine della partenza, analizza il bagaglio delle loro conoscenze e le ragioni del loro successo. Sullo sfondo c'è l'incontro, condizionato dalle dinamiche imperialiste, tra Oriente e Occidente. Al centro della scena è il cantiere del Palazzo del Trono progettato da Annibale Rigotti, insieme a Mario Tamagno, per il Regio Parco Dusit, nuovo centro simbolico della capitale siamese.

Ti piacerebbe leggere il libro?Da Torino a Bangkok. Architetti e ingegneri nel Regno del Siam in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Francesca Filippi. Leggere Da Torino a Bangkok. Architetti e ingegneri nel Regno del Siam Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI