Malevic

Malevic - E. Petrova | Rochesterscifianimecon.com

...holic like most ethnic Poles, though his father attended Orthodox services as well ... SUPREMATISMO - corrente artistica | Settemuse.it ... . Quadrato nero o Quadrato nero di Malevič è un dipinto emblematico di Kazimir Malevič.La prima versione venne fatta nel 1915. Malevic ne fece quattro varianti delle quali l'ultima si pensa sia stata dipinta durante i tardi anni venti o primi anni trenta. Kazimir Malevič, Quadrato nero su fondo bianco, 1915.Olio su tela, 1,06 x 1,06 m. San Pietroburgo, Museo Statale Russo. Il 19 dicembre 1915, l'artista organizzò ... Kazimir Malevič - Arte Svelata ... . San Pietroburgo, Museo Statale Russo. Il 19 dicembre 1915, l'artista organizzò una mostra, il cui titolo era: «0.10. Malevic, Kazimir Severinovic - Opere e vita Appunti di storia dell'arte sul pittore astrattista Kazimir Severinovič Malevič. Si parla delle sue opere "Composizione con la Monna Lisa", Quadrato ... Chi era Kazimir Malevič (1878-1935)?. Nato a Kiev da genitori polacchi, trascorre lì la sua giovinezza dividendosi tra il lavoro e la pittura. Nel 1904 si trasferisce a Mosca, dove entra a far parte dei circoli dell'avanguardia artistica e, pur subendo il fascino delle novità tedesche e francesi in quest'ambito, porta avanti l'idea dell'unicità dell'arte russa, popolare e semplice. "Mi sono trasfigurato nello zero delle forme e sono andato al di là dello zero". Così negli anni Dieci l'artista descriveva l'idea suprematista. Poi un lungo silenzio, interrotto dall'inattesa riscoperta dell'immagine, nel rimando ai maestri del Rinascimento e alla pittura sacra della tradizione russa Malevic è il fondatore di una corrente nota come Suprematismo, termine che vuole indicare la "supremazia della sensibilità pura" (Manifesto del Suprematismo, 1915) come unico elemento ispirativo dell'arte, tagliata ogni relazione con la realtà, eliminata ogni finalità che non sia la semplice rappresentazione di una purezza geometrica assoluta, semplificata la forma e ridotto il colore a ... Biografia, storia e vita di Kazimir Malevich, pittore russo che fondò e teorizzò trail 1913 e il 1920 il movimento artistico del Suprematismo. 1915 partecipa all'esposizione "0.10: Ultima Mostra Futuri...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
E. Petrova
DIMENSIONE
4,64 MB
NOME DEL FILE
Malevic.pdf

DESCRIZIONE

Il volume è il Catalogo della mostra di Bergamo (GAMeC Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea, 2 ottobre 2015 - 17 gennaio 2016). Il volume, che esce in concomitanza con la mostra "Malevic", sviluppa la conoscenza dell'arte del grande maestro russo, inserendolo nel suo contesto storico e organizzando i momenti salienti della sua opera nelle alterne vicende che ne hanno caratterizzato la vita personale e artistica. Il tutto raccontato attraverso le opere, in prestito dal Museo Russo di Stato di San Pietroburgo e nel volume riccamente illustrate e accompagnate da accurate schede descrittive. I saggi raccontano il percorso artistico di Malevic e la sua influenza, non sempre scontata ma evidente, nell'arte dell'intero Novecento. Completano il volume una aggiornata biografia comparata dell'artista e una sezione dedicata agli artisti russi a Malevic contemporanei, anch'essi presenti in mostra a sottolineare la particolarità del periodo storico e artistico della Russia nei primi trent'anni del Novecento.

Ti piacerebbe leggere il libro?Malevic in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore E. Petrova. Leggere Malevic Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI