Interviste sulla musica antica. Dal canto gregoriano a Monteverdi

Interviste sulla musica antica. Dal canto gregoriano a Monteverdi - Bernard D. Sherman | Rochesterscifianimecon.com

...0.364 kg . Il volume, dedicato alla musica del medioevo e del rinascimento, ... Università dgli Studi di Milano - unimi.it ... ... ma anche mostrando quanti stimoli alla contemporaneità siano forniti dal ripensamento del nostro passato ... Interviste sulla musica antica. Dal canto gregoriano a Monteverdi è un libro scritto da Bernard D. Sherman pubblicato da EDT nella collana Improvvisi Descrizioni di Interviste sulla musica antica. Dal canto gregoriano a Monteverdi PDF Il volume, dedicato alla musica del medioevo e del rinascimento, raccoglie otto conversazioni tra il musicologo americano Bernard Sherman e i più importanti e preparati esecutori del presente, e costituisce la prima parte di un'opera destinata a includere anche la musica barocca e il romanticismo. Interviste sulla musica antica. Dal canto gregoriano a Monteverdi, Libro d ... La musica antica | Sherman Bernard D. | EDT | 2001 ... . Interviste sulla musica antica. Dal canto gregoriano a Monteverdi, Libro di Bernard D. Sherman. Sconto 5% e Spedizione gratuita per ordini superiori a 25 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da EDT, collana Improvvisi, maggio 2002, 9788870634730. Interviste sulla musica antica. Dal canto gregoriano a Monteverdi book. Read reviews from world's largest community for readers. Il volume, dedicato alla... interviste sulla musica antica: dal canto gregoriano a monteverdi INTRODUZIONE Riscoperta della musica antica: nell'aria da un secolo intero, si impone nelle classifiche Billboard solo negli anni Ottanta. Abbiamo conservato per te il libro Evoluzione in rivoluzione. Ediz. italiana e inglese dell'autore Leonardo Di Carlo in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web retedem.it in qualsiasi formato a te conveniente! Dopo aver letto il libro Interviste sulla musica antica di Bernard D. Sherman ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall'acquisto, anzi dovrà ... Interviste Sulla Musica Antica è un libro di Sherman Bernard D. edito da Edt a maggio 2002 - EAN 9788870634730: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online. Interviste sulla musica antica. Dal canto gregoriano a Monteverdi libro di Sherman Bernard D. edizioni EDT collana Improvvisi; € 18,00. € 17,10 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La musica antica" Libreria universitaria UNILIBRO is powered by Icedata ... Ordina ...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Bernard D. Sherman
DIMENSIONE
7,60 MB
NOME DEL FILE
Interviste sulla musica antica. Dal canto gregoriano a Monteverdi.pdf

DESCRIZIONE

Dapprima guardato con sospetto, poi accolto con molte riserve dalla critica ufficiale, quello che è stato definito il "movimento di riscoperta della musica antica" ha ormai infranto ogni barriera culturale, rivelandosi un insostituibile stimolo al ripensamento della nostra tradizione musicale. Ma questo percorso è stato tutt'altro che privo di ostacoli: problemi di carattere estetico, musicologico, culturale e persino di costume hanno ininterrottamente accompagnato la sua storia, tanto da fare osservare a un famoso musicologo, Joseph Kerman, che il mondo della musica antica "ha sempre prosperato in un'atmosfera di accese controversie". Questo libro presenta le opinioni di dieci tra i più apprezzati interpreti di musica antica su molte di tali controversie: da Marcel Pérès (Ensemble Organum), a Christopher Page (Tallis Scholars), da Paul Hillier (fondatore dell'Hilliard Ensemble) a Rinaldo Alessandrini (Concerto Italiano), da Susan Hellauer (Anonimous 4) a Anthony Rooley (Consort of Musicke). Dalla loro viva voce il lettore viene introdotto nel laboratorio tecnico e intellettuale dell'interprete di musica antica: l'esecuzione del canto gregoriano, Hildegard von Bingen e la musica al femminile nel Medioevo, i problemi dell'interpretazione della polifonia medioevale, il magistero di Palestrina, Monteverdi e la musica vocale italiana, l'improvvisazione strumentale: intorno a questi e molti altri temi si snoda un filo di visioni personali, impressioni e spiegazioni storiche di straordinaria ricchezza. Bernard D. Sherman orchestra il tutto dosando con attenzione l'approfondimento musicologico, la nota di costume e la digressione storico-filosofica, in un equilibrio che ha ormai conferito a questo libro la dignità di un classico nel mondo musicale anglosassone.

Ti piacerebbe leggere il libro?Interviste sulla musica antica. Dal canto gregoriano a Monteverdi in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Bernard D. Sherman. Leggere Interviste sulla musica antica. Dal canto gregoriano a Monteverdi Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI