Dare parole al mondo. L'italiano dei bambini stranieri

Dare parole al mondo. L'italiano dei bambini stranieri - G. Favaro | Rochesterscifianimecon.com

...elle regole della lingua italiana!. Scopri tutto sulle lezioni di italiano per bambini ... Italiano per Stranieri , Materiale didattico, Giochi ... ... ... stranieri e dei loro figli (Commissione Europea 2008). Nella scuola dell‟infanzia i bambini esplorano il mondo e raccontano il mondo. Ogni giorno nuove parole entrano nel loro lessico e sono acquisite grazie alle esperienze quotidiane che compiono con gli altri. Innanzitutto un primo chiarimento: insegnare italiano come L2 non è come insegnare una lingua straniera. È qualcosa di diverso: per i bambini stranieri, infatti, l'italiano non è la lingu ... Dare parole al mondo. L'italiano dei bambini stranieri ... ... . È qualcosa di diverso: per i bambini stranieri, infatti, l'italiano non è la lingua degli affetti, della casa e quella con cui hanno iniziato a comunicare con la mamma, ma non è neppure la lingua straniera appresa attraverso gli strumenti guidati del libro e delle lezioni. Ma la lingua straniera che, dopo l'inglese, ha maggiormente influenzato l'italiano dalla seconda metà del Novecento è lo spagnolo americano, con molte parole appartenenti al campo semantico della politica (golpe, desaparecidos, guerriglia, populismo, ecc.), del calcio (ola, goleador, goleada, ecc.), della musica (lambada, merengue, salsa, ecc.) e altre ancora molto note come telenovela e ... 2-mag-2017 - Esplora la bacheca "Bambini - Ita L2" di itastra, seguita da 304 persone su Pinterest. Visualizza altre idee su Filastrocche, Bambini, Le idee della scuola. Leggere, capire, imparare: testi semplici o semplificati per studenti allofoni? aprile 10, 2014. Per inquadrare il tema. DIDATTICA INCLUSIVA. Leggere è un'abilità complessa: mentre l'occhio scorre il testo e identifica le sequenze di segni, la memoria operativa le associa ai significati e le mette in relazione fra loro, la memoria a lungo termine le confronta con le conoscenze generali e ... Fondazione ismu Via Copernico, 1 - 20125 Milano Tel. 02.678779.1 - Fax. 02.67877979 www.ismu.org Coordinamento e supervisione didattica Mara Clementi...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
G. Favaro
DIMENSIONE
8,25 MB
NOME DEL FILE
Dare parole al mondo. L'italiano dei bambini stranieri.pdf

DESCRIZIONE

Qual è la situazione linguistica dei bambini stranieri inseriti nella scuola dell'infanzia al momento del loro passaggio nella primaria? Quali lingue essi conoscono e praticano a casa con i familiari? E soprattutto come si presenta l'italiano che stanno acquisendo giorno dopo giorno grazie agli scambi quotidiani con i coetanei e con gli adulti? A partire da queste e altre domande, il testo presenta i risultati di una ricerca-azione condotta in una scuola dell'infanzia multiculturale plurilingue. Sono stati osservati i bambini stranieri di cinque anni e vengono descritti i loro profili linguistici: ciò che sanno fare con l'italiano, gli impacci e le conquiste. Il testo fornisce agli educatori e agli insegnanti gli strumenti affinché essi stessi possano osservare e affinare lo sguardo, andando oltre la "facciata linguistica" che i bambini possono esibire nei momenti delle attività comuni. Vi sono inoltre suggerimenti e indicazioni - oltre che per osservare lo sviluppo linguistico - per sollecitare e promuovere la capacità di descrivere, narrare, raccontare e per valorizzare le lingue d'origine e le situazioni di bilinguismo. La scuola dell'infanzia ha un ruolo cruciale nello sviluppo linguistico e, più in generale, nel percorso di integrazione positiva dei bambini stranieri e il testo si propone di sostenere il lavoro educativo con i più piccoli di chi opera in contesti multiculturali e plurilingui.

Ti piacerebbe leggere il libro?Dare parole al mondo. L'italiano dei bambini stranieri in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore G. Favaro. Leggere Dare parole al mondo. L'italiano dei bambini stranieri Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI